mercoledì 13 settembre 2017

INAUGURAZIONE DELLA PERSONALE DI SCULTURA DI ANGELA CORTI E CONCERTO DI MUSICA E DANZA



Inizio dell'inaugurazione con la curatrice Rosa Lardelli


Domenica 10 settembre 2017, presso Villa Fenaroli a Rezzato, alla presenza di un folto pubblico, si è svolto un evento all’insegna dell’arte della musica e della danza, con l’inaugurazione della personale di scultura di Angela Corti dal titolo: Lithos, e la  performance  di musica e danza dei Nomòi, dal titolo: Sicilo a Eutèrpe.
 L’iniziativa artistica, conclude il successo internazionale di  Londra, nel mese di maggio e di New York, nel mese di  agosto.  

L’evento promosso dall’Associazione Arte Cultura Ars Vivendi , beneficia del patrocinio della provincia di Brescia, del comune di Rezzato, del comune di Rovato e dell’Associazione Artisti Bresciani. 


Il pubblico presente 
Hanno partecipato all’iniziativa: metAgorà ( sviluppo d’impresa); BBC Agrobresciano; Life Video Foto di Brescia; Ph Emanuela Casagrande per le fotografie dei pannelli, in esposizione nella sala mostra.


L'intervento dell'Assessore di Rezzato Claudio Donneschi


Nicoletta Senco, consigliere del comune di Rezzato, nel suo intervento

Erano presenti:

Il prof. Ugo Nappi, presidente dell’Associazione Ars Vivendi, Associazione responsabile della rassegna Arte in Villa; Claudio Donneschi, Assessore alla Cultura, Nicoletta Senco, consigliere del Comune di Rezzato; l’artista Angela Corti; Rosolino Di Salvo ( musicista, compositore e ideatore del gruppo di musica e danza dei Nomòi Ensemble); Giuseppe Zappia, in rappresentanza della Direzione di Villa Fenaroli; tutti coordinati da Rosa Lardelli, responsabile artistico dell'associazione Ars Vivendi e curatrice del progetto Arte in Villa.

La prof.ssa Marta Mai (esperta d’arte e cultrice di Letteratura Italiana Contemporanea, presso l’Università Cattolica di Brescia), ha presentato l’artista Angela Corti e le sue opere con il connubio tra scultura, musica e danza. L’occasione per questa manifestazione artistica - corale concorso di musica e danza, (ideazione di Rosolino Di Salvo e sculture di Angela Corti) - trova l'origine in un reperto archeologico, databile tra il II secolo a.C. e il I secolo d.C. La stele funeraria, in pietra, con inciso un epitaffio, orazione funebre in dodici righe, composta da espressione lirica e melodia, è il più antico brano musicale esistente.
L’epitaffio sull’antica pietra greca, le sculture di Angela Corti, la performance di musica e danza, sono narrazioni di percorsi di vita. 


Il Coordinatore musicale Rosolino Di Salvo in primo piano

Marta Mai con Angela Corti e Rosolino Di Salvo

La serata è proseguita nella Sala Scalabrini per il concerto di musica e danza dal titolo: Sicilo a Eutèrpe. I musicisti e i danzatori dei Nomòi Italian Contemporary Ensemble, coordinati e diretti da Rosolino Di Salvo (Compositore del brano, chitarra e scultura sonora) sono:  Marco Nicolussi e Viktor Csanyi (violino), Paola Herbertson (violoncello), Claudia Peri (flauto traverso), Chiara Borghesi e Nicola Bertelli (danza). 
Il concerto di musica contemporanea elettroacustica per Ensemble orchestrale da camera, è uno spettacolo integrato con la danza e basato su un tema che ha origini nella Grecia classica.
Nel concerto, una " scultura Sonora" di Angela Corti, è stata utilizzata insieme agli altri strumenti.



Il gruppo musicale prima del concerto





Al termine, una cena buffet, ha festeggiato gli artisti e i presenti.

La personale di Angela Corti rimane allestita fino al 3 ottobre.

Porta quadri di Antonio Comini ( progetto Legno). Foto di Luigi Mazzoleni



Nessun commento:

Posta un commento